Abbinamenti: le migliori bollicine per i pasticciotti pugliesi

  Compravini

 (0)

  L'esperto consiglia

Abbinamenti: le migliori bollicine per i pasticciotti pugliesi

Una vacanza in Puglia significa immergersi in una realtà davvero speciale: gente cordiale, fantastiche spiagge, campagne costellate di vigneti e uliveti, e prodotti tipici eccezionali.

Tra questi ultimi il Pasticciotto, la cui creazione nasce da un pasticcere di Galatina che a metà '700, per consumare alcuni residui di pasta frolla e crema impiegati per preparare crostate, ideò questo delizioso Pasticciotto.

E capita così che il Sig. Giacomo, di ritorno dal salento, di passaggio dalla nostra enoteca, ci pone la domanda:

"Cosa abbinare al Pasticciotto leccese?"

Gli risponde Michele Di Lernia, che quando si tratta di dolci non si tira mai indietro:
"La nostra proposta è la bollicina, in questo caso rigorosamente pugliese, da uva bianca aromatica: il Moscato, dotato di buona freschezza per alleviare la sensazione di grassezza e pastosità tipica della frolla e della crema.
Mentre con pasticciotti più complessi al cioccolato o pistacchio sperimentiamo una bollicina rosé che permette di sostenere la struttura della crema ma che sia in grado di esaltare gli aromi classici e spiccati.
"
Provare per credere!

Aka Charme Primitivo Brut Rosè Produttori Vini Manduria
Aka Charme Primitivo Brut Rosè Produttori Vini Manduria
Un Metodo Charmat raffinato. Delicate fragranze di fiori e frutti di bosco. Fresco ed elegante, si abbina egregiamente ad un dolce.
Rudy Spumante Brut Rosè Puglia IGP Cardone
Rudy Spumante Brut Rosè Puglia IGP Cardone
Rudy Rosè è un metodo Charmat ottenuto da vitigni di Pinot Nero, della zona di Locorotondo. Si presenta di colore rosa corallo, dai riflessi violacei ed un perlage fine e persistente. Profumi freschi e intensi, di piacevoli sentori floreali. Al palato si dimostra morbido e deciso, con un gusto vivace e persistente.
Estasi In Armonia 2017 Pas Dosè Estasi
Estasi In Armonia 2017 Pas Dosè Estasi
Ci vuole un attimo per comprendere lo straordinario carattere di questo Pas Dosé che accarezza il palato con le sue bollicine dorate. Al naso è intenso, persistente, elegante, aromatico, con netti sentori floreali, fruttati e vegetali di zagara, canditi di agrumi, confettura di pesca bianca, di zafferano ed erbe aromatiche. In bocca ti coinvolge con una bollicina secca e croccante.
Moscatello Selvatico Dolce L'archetipo
Moscatello Selvatico Dolce L'archetipo
L' archetipo Moscatello Selvatico è un vino spumante delicato dolce, spiccatamente floreale con grande intensità di frutta dolce.

 (0)

Blog Ultimi commenti

Cerca nel Blog